Microsoft ha rilasciato SoundScape, un’applicazione per iPhone per la mobilità delle persone non vedenti e ipovedenti. SoundScape supporta le persone con disabilità visiva nella navigazione pedonale e nella ricerca dei principali punti di interesse.🚶

 

Tramite l’audio binaurale sintetizzato crea l’effetto del suono 3D, indica la direzione all’utente guidandolo verso il luogo richiesto. 

SoundScape tiene traccia dei movimenti utilizzando i sensori di posizione e attività e ti consente di spostarti verso un segnale audio che indica la direzione con gli “audiofari” come chiamati da Microsoft.  🎧

 

L’applicazione permette di ricercare specifici luoghi di interesse, come banche, fermate dei mezzi pubblici, negozi, bar, ristoranti e molte altri punti della città. Sono altresì presenti funzioni che permettono un’esplorazione generale del luogo in cui ci si trova, indicando con vari segnali sonori spazializzati, incroci stradali, attraversamenti pedonali, negozi, attrazioni turistiche e parchi pubblici. 

L’utente indossa gli auricolari e procede lungo il percorso. Grazie a queste informazioni aggiuntive, ha la possibilità di consapevolizzare in maniera più completa l’ambiente che lo circonda e il punto esatto in cui si trova, aumentando la sicurezza negli spostamenti e l’autonomia nella mobilità e nella ricerca di luoghi specifici, magari ancora a lui sconosciuti. 

L’applicazione può essere eseguita in background insieme ad altre App di navigazione per fornire ulteriore contesto sull’ambiente, o anche insieme ad app musicali, di podcast , audiolibri o telefonate.

 

Microsoft introduce così l’utilizzo di SoundScape:

“Dopo aver installato Soundscape, collega un auricolare o auricolari stereo. Segui l’introduzione e, quando richiesto, consenti all’app di accedere alla tua posizione. Quindi, esplora un percorso familiare per abituarti a come Soundscape fornisce informazioni audio spaziali 3D.

Puoi utilizzare Soundscape in molti modi diversi, sia su un percorso noto, in giro con un amico o utilizzandolo per scoprire nuovi luoghi.

Soundscape riflette un nuovo concetto, quindi ci vorrà un po ‘di tempo per abituarsi. Per favore, provaci e persevera per iniziare a sperimentare i benefici. E accogliamo sempre con favore il tuo feedback su come renderlo migliore e più utile.” 📱

 

Proviamo estremo piacere nel vedere ogni giorno come questa tecnologia può trovare applicazioni sempre più utili e che vadano a risolvere problemi reali e tangibili. 

Consigliamo di utilizzare l’applicazione con un volume non troppo elevato per garantire una maggiore sicurezza negli spostamenti, per permettere l’ascolto dell’ambiente reale circostante, con ostacoli, mezzi di trasporto più o meno rumorosi e passanti non sempre troppo attenti.  😂

Come valida alternativa ai classici auricolari suggeriamo anche le cuffie a conduzione ossea che permettono l’ascolto delle stesse informazioni, senza però occultare il canale uditivo principale.