Nel proseguire il racconto dei nostri partners, vi raccontiamo oggi di PoliHub, realtà con la quale abbiamo avuto l’onore di confrontarci e di entrare in contatto dal momento in cui hanno collaborato all’organizzazione di Startup4Good.

PoliHub nasce sulle orme dell’Acceleratore d’Impresa, nato nel 2000, e dalla collaborazione tra enti pubblici e privati, quali il Politecnico di Milano e il Comune di Milano, attenti da sempre al supporto ed all’accrescimento di giovani imprese ad alto contenuto tecnologico.
La missione di PoliHub è di supportare le startup altamente innovative con modelli di business scalabili e di spingere i processi di cross-fertilizzazione tra l’Accademia, le diverse startup e le aziende consolidate attente all’innovazione. Per fare questo PoliHub opera attraverso lo scambio di esperienze, la condivisione di conoscenze, la contaminazione reciproca e il confronto tra gli imprenditori, mettendo a fattore comune l’enorme bagaglio di conoscenze del politecnico di Milano e dei propri centri di eccellenza, MIP, PoliDesign e Cefriel, rivolti alla collaborazione con le imprese. Di particolare successo sono state alcune esperienze, quali FlidMesh, Laserbiomed, Neptuny, ResTech e Telerilevamento Europa; i casi più recenti sono stati Empatica, FABtotum: aziende che sono cresciute notevolmente nel corso degli anni e che hanno raccolto ampi consensi dal mercato, sia livello nazionale che internazionale.

PoliHub svolge un’attenta attività di scouting e di tutoraggio attraverso iniziative autonome o in partnership. L’aiuto a sviluppare la propria idea, testarla per verificare le possibilità del mercato, creare la squadra, sviluppare un business plan, confrontarsi con potenziali clienti e investitori nel mercato internazionale sono alcuni dei passaggi grazie ai quali PoliHub trasforma il talento in business.

Le ulteriori attività offerte dal programma di PoliHub sono di consolidamento team e prototipazione, affinamento del business model e validazione del mercato, supporto alla ricerca di finanziamenti e di scale-up e aiuto alle imprese nel fare innovazione.

Se anche voi volete saperne di più di PoliHub vi invitiamo a visitare il loro sito qui sotto:
https://www.polihub.it/