Continuiamo a parlarvi del mondo di NOVIS raccontando di tutti coloro che hanno reso possibile questo viaggio; vi parliamo oggi di IIDEA, un’associazione che si contraddistingue per il suo respiro internazionale.

IIDEA si presenta come l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia; “diamo identità e voce comune al settore e indirizziamo con un approccio unitario i temi di interesse condiviso”. 

L’Associazione nasce agli inizi degli anni 2000. In origine tra i soci si annoveravano principalmente multinazionali del settore con sede in Italia. Dal 2011, con la nascita di numerosi studi di sviluppo di videogiochi anche nel nostro paese, è stata allargata  la base associativa alle imprese italiane che producono videogiochi. Nel 2019 è stata aperta  l’Associazione al mondo esports, accogliendo come soci i primi team e organizzatori di eventi esports.

Attualmente IIDEA riunisce  più di 60 soci che comprendono produttori di console per videogiochi, editori multinazionali di videogiochi, sviluppatori italiani di videogiochi e operatori del settore esports.

A livello internazionale dal 2002 IDEA aderisce all’Associazione di categoria europea ISFE (Interactive Software Federation of Europe) con sede a Bruxelles e dal 2005 è tra i membri del Board of Directors della medesima.

E’ inoltre membro del Management Board del PEGI, sistema di classificazione dei videogiochi che aiuta i genitori a compiere scelte consapevoli durante l’acquisto.

IIDEA è  un’Associazione agile, snella e orientata al risultato. “Il nostro modo di lavorare è molto pragmatico e si basa sul costante coinvolgimento dei nostri soci, in modo da assicurare che la nostra azione sia sempre al passo con la costante evoluzione del settore. I nostri soci sono al centro di qualsiasi scelta e azione dell’Associazione”.

Abbiamo conosciuto IIDEA nel 2019 partecipando alla Milano Games Week dove abbiamo avuto la possibilità di far provare un’esperienza fuori dalla norma a produttori, giornalisti ed appassionati del settore. In seguito a questo grande evento abbiamo avuto il piacere di rimanere in contatto con alcuni partner che ancora oggi collaborano con NOVIS, tra questi riconosciamo sicuramente IIDEA, che ci ha permesso di partecipare  a questo   evento e che ci ha dedicato una sezione sul suo sito che vi invitiamo a visitare. 

Sappiamo come lo sviluppo di questo settore sia spinto anche da IIDEA che di giorno in giorno porta avanti iniziative, eventi ed informazione per promuovere uno sviluppo sostenibile e consapevole, valori ai quali teniamo e che cerchiamo di portare avanti con i nostri progetti. 

Se vuoi leggere la pagina di IIDEA che parla di noi clicca sul link qui sotto. 

https://iideassociation.com/notizie/game2human/blind-console.kl