Nel presentarvi i nostri partners, arriviamo oggi a parlarvi dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti). 

L’UICI è un’associazione nazionale e storica che da oltre cento anni si occupa dell’inclusione delle persone con disabilità visiva e della tutela dei loro diritti. Tale opera si concretizza con il supporto nelle battaglie quotidiane per una maggiore inclusione sul lavoro, nel percorso di formazione e nella vita quotidiana, aiutando tanto le persone ipovedenti e non vedenti quanto le loro famiglie.

Tra le sue innumerevoli attività di tutela dei diritti individuiamo ad esempio il supporto non indifferente che rivolgono alle istituzioni territoriali e nazionali per la promozione di politiche inclusive. A proposito di inclusione, tra le iniziative specificatamente rivolte ai soci hanno molto rilievo i corsi di formazione legati all’informatica, all’autonomia e al supporto alle famiglie che hanno bambini con disabilità della vista. Vengono altresì organizzate attività più ricreative come gite ed escursioni rivolte ai soci dell’associazione ed eventi di sensibilizzazione come le ormai consuete cene al buio, aperte a chiunque voglia provare un’esperienza particolare per assaporare una breve situazione di cecità.

Calando il focus sul territorio torinese, una cellula molto attiva dell’UICI Torino è l’ASD Polisportiva. Questo gruppo di volontari ha come obiettivo l’inclusione delle persone con disabilità attraverso le attività sportive del tempo libero. 

Proprio grazie alla loro collaborazione, iniziata nel luglio 2018, abbiamo potuto conoscere più da vicino molte persone cieche ed ipovedenti e comprenderne più a fondo le reali necessità. 

Ci teniamo quindi a ringraziare la sezione di Torino dell’UICI che ci ha affiancato e supportato nello sviluppo di un prodotto il più fruibile e inclusivo possibile fornendoci feedback e suggerimenti fondamentali allo sviluppo della nostra idea. 

Se anche voi avete il piacere di approfondire la tematica della disabilità visiva e  perchè no, supportare l’UICI, vi invitiamo a visitare il loro sito web e le loro pagine social:

www.uiciechi.it