Nel raccontarvi settimana per settimana la storia di tutti i partners che collaborano con NOVIS, abbiamo deciso di partire proprio dall’inizio.

Nel febbraio del 2018 a Torino si tenne la prima edizione di Inventor, un bootcamp di prototipazione dedicato a studenti dell’Università e del Politecnico di Torino appassionati di tecnologia. Proprio durante quei dieci giorni un team multidisciplinare supportato da esperti si confronta sulla primissima idea di NOVIS.

“Come fa una persona non vedente a fare sport in maniera autonoma? E se ci fosse un joystick in grado di comunicare con il cellulare che permettesse di giocare senza lo schermo? Perché non pensare ad un nuovo modo di giocare con gli altri senza aver bisogno della vista?”

Queste le prime domande a cui Dario e Arianna hanno cercato di rispondere nel percorso di formazione proposto dalla SEI, la scuola di imprenditoria e innovazione che promuove la propensione all’imprenditorialità degli studenti universitari e la creazione di nuove attività d’impresa.

Dopo quei dieci giorni il team tornò a casa vincendo l’edizione 2018 del programma con un primo prototipo funzionante: una racchetta da ping-pong con una scheda arduino che permetteva di svolgere per la prima volta una partita di tennis da tavolo ad occhi bendati, sfidando un avversario virtuale grazie al suono stereofonico. Poche settimane dopo la squadra proseguì la sua corsa partecipando ad Explorer, un programma di tre mesi in cui Dario e Arianno ebbero l’opportunità di lavorare al business plan, grazie all’aiuto di un nuovo team di mentor ed esperti nel campo dell’innovazione.

Nei mesi successivi l’idea si evolve insieme al team ed il percorso di accompagnamento della SEI va avanti: i mentors che avevano conosciuto i ragazzi durante il percorso formativo continuano a supportare NOVIS e lo aiutano ad affrontare tutti gli step che portano i ragazzi a costituire la società ad aprile del 2019.

La parte migliore di tutto questo?
Ancora oggi il team di NOVIS si confronta con la squadra di SEI per far fronte alle sfide più complesse.

La School è cresciuta tantissimo negli ultimi due anni e continua a proporre programmi di formazione che riscuotono sempre più successo, oltre ad organizzare eventi della portata dell’Italian Tech Week, una tech conference che per il 2020 si è trasformata in un meraviglioso podcast a tema tecnologia e innovazione.

Grazie a tutti voi per aver creduto nel progetto.
NOVIS è anche Diyala, Isabella, Raghu, Andrea, Pietro, Gianluca, Davide e tutte le persone che ci hanno supportato fin dal primo giorno.

Per saperne di più su SEI visita il sito:
https://sei.it/